Christian Proudhomme è stato rieletto alla guida della AIOCC, l’associazione internazionale che riunisce gli organizzatori di 115 corse ciclistiche professionistiche nel corso dell’assemblea tenuta venerdì scorso a Parigi. I vicepresidenti saranno Eddy Buchette (Giro del Lussemburgo) e Ruben Peris (Volta a Catalunya). Nel direttivo ci saranno anche due rappresentanti italiani:Mauro Vegni (RCS Sport) e Renzo Oldani (SC Binda).
Secondo quanto scritto dalla AFP la prima forte presa di posizione da parte del direttivo è quella di dare priorità, per gli inviti alle gare Word Tour, alle squadre che hanno aderito al “Movimento per un ciclismo credibile” (MPCC) il quale, nato nel 2007, riunisce squadre che hanno deciso di inasprire le misure interne di lotta al doping. A farne parte sono soprattutto squadre francesi: AG2R La Mondiale, Cofidis, Europcar, FDJ, Bretagne-Schuller, Saur Sojasun, cui si sono aggiunte Garmin-Sharp, the Swiss IAM Cycling project, Lotto Belisol, NetApp e Argos-Shimano.
Di recente hanno chiesto l’iscrizione a MPCC anche Astana, Bardiani-CSF, La Pomme Marseille e Colombia Coldeportes.
La AIOCC rivendica anche un ruolo di primo piano nelle annunciate decisioni dell’UCI sulla futura riforma del calendario.